Glaucoma

Il glaucoma è una patologia oculare che porta ad aumento della pressione intra oculare con dolore e possibile cecità. In condizioni normali, la pressione intra oculare, viene mantenuta costante attraverso un bilanciamento tra la produzione di umore acqueo, grazie al corpo ciliare e la sua eliminazione, attraverso l’angolo irido-corneale.

Il glaucoma può essere primario, quindi con base genetica, o secondario ad altre patologie oculari.

Il primario, che di solito colpisce entrambi gli occhi, si crea a causa di una malformazione a carico del l’angolo  irido-corneale, che può essere più stretto o poco pervio, con conseguente accumulo di umore acqueo all’interno dell’occhio. Questa malformazione prende il nome di goniodisgenesi, e può essere diagnosticata da un medico veterinario attraverso un esame conosciuto come gonioscopia, attraverso il quale si misurano i valori del l’angolo irido-corneale, valutando eventuale predisposizione del soggetto a sviluppare glaucoma primario. Questi esami, però, non permettono di prevenire il glaucoma secondario.

Del glaucoma primario nel border collie, si conosce ancora poco, soprattutto per quanto concerne la tipologia di trasmissione genetica. Pertanto è importante, per gli allevatori, basarsi sui dati dellegonioscopie  per valutare eventuali predisposizioni soggettive.

Dott. Andrea Carrano